Case History
Qualche nostro progetto
Dietro ogni grande storia c'è un inizio, uno svolgimento e una fine.
In questa sezione troverete alcuni dei nostri progetti: come sono iniziati, come si sono svolti e come sono terminati.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
DI UN APPARTAMENTO A PIACENZA
Obiettivo: rendere più efficiente una casa di 180 metri quadrati
Grazie all'installazione della pompa di calore, abbinata ad un impianto fotovoltaico ed all'isolamento dell'ultimo piano del solaio la casa è passata da una classe energetica E alla classe migliore possibile, A4. Una scelta in linea non solo con le esigenze dei proprietari, ma anche con quelle imposta dall'Europa, che ha tracciato la linea verso l'indipendenza dai combustibili fossili.

L'installazione della pompa di calore Daikin ha garantito una stessa temperatura di esercizio rispetto alla vecchia caldaia a gas, assicurando però un comfort maggiore (oltre che ad una netta riduzione dei consumi).
Questa installazione ha garantito una riduzione sorprendente dei costi in bolletta, pur continuando a mantenere un comfort climatico senza paragoni. Questo perché la pompa di calore funziona esclusivamente per il 20% con energia elettrica e per l'80% l'energia naturalmente contenuta nell'aria.
La scelta di una pompa di calore ad alta temperatura ha garantito la possibilità di avere acqua calda ad una temperatura di mandata di 50°, pur mantenendo i vecchi radiatori in ghisa esistenti.
La soluzione trovata, inoltre, si integra perfettamente con l'ambente, perché per il funzionamento sfrutta l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, e perché per funzionare sfrutta il gas refrigerante R32, un gas naturale che non danneggia l'ambente e garantisce un'altissima efficienza.


La pompa di calore utilizzata per il progetto è un'unità a pavimento con serbatoio dell'acqua calda integrato: ideale per ottenere le migliori prestazioni in base all'esigenza della casa.